Greenden - Coinvolgimento e collaborazione tra le realtà aziendali

In cosa crediamo

Il Marchio Greenden

Greenden è l’acronimo di Eden Green Road, nome dato all’idea progettuale nata per collegare e promuovere la crescita collettiva di tutte le imprese che vogliono essere uniche rispecchiandosi nell’obiettivo di un’economia di cooperazione e valorizzazione reciproca. La tecnologia sarà fondamentale nello sviluppo progettuale accompagnando le singole realtà verso una crescita più dinamica. A tutela del progetto, nel 2017 Greenden è stato registrato a livello europeo come marchio di proprietà intellettuale per progetti turistici e sociali fondati su comportamenti volti alla sostenibilità.

Rientrando nella definizione proposta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo che identifica il turismo sostenibile “..come un turismo consapevole del suo impatto sociale, economico e ambientale presente e futuro, in grado di soddisfare le esigenze dei visitatori, delle comunità locali, dell’ambiente e delle aziende….”, il core del progetto è quella di aggregare e supportare le attività nell’ottica di allineamento alle linee di indirizzo regionali, nazionali e mondiali presenti e future in tema di turismo sostenibile incentrati in particolar modo sulla creazione e implementamento di percorsi a minor impatto ambientale (es. ippovie, piste ciclabili, utilizzo mezzi green…) che andranno a coinvolgere inevitabilmente le attività presenti sul tragitto.

GREENDEN

La nostra Mission

Il turismo sostenibile abbinato al turismo lento (slow) è la risposta alla sempre più crescente domanda da parte di consumatori/turisti nostrani e di oltre confine di esperienze nella tradizione e cultura enogastronomica del territorio abbinate all’aspetto salutistico del movimento e del contatto con l’ambiente tenendo conto di tutte le esigenze e difficoltà.
Da un’indagine condotta sul territorio e dalla presenza costante a supporto delle microimprese emerge una chiara richiesta da parte del piccolo e medio produttore/trasformatore di maggiore visibilità e coinvolgimento nel tessuto economico e turistico territoriale.
Un turismo, quello che si sta sviluppando, sempre più orientato verso comportamenti sostenibili e caratterizzati dalla richiesta di conoscere il territorio nella sua tradizione enogastronomica e nei suoi percorsi naturalistici.
La strategia Eden Green Road si prefigge, quindi, di mettere in contatto i due mondi turista - imprese del territorio creando un circuito turistico enogastronomico supportato da una rete d’impresa e dalla tecnologia a disposizione.
La forza della rete d’impresa è proprio l’interconnessione tra le aziende che producono, trasformano e distribuiscono i prodotti agroalimentari del territorio che rientrano sia nella definizione di filiera corta che di km0.

Scopri come aderire al nostro progetto

Scopri di più